1 gennaio 1989

Capanna villanoviana ricostruita ai Giardini Margherita

Ai Giardini Margherita, già luogo di importanti scavi archeologici, viene ricostruita fedelmente una capanna villanoviana, risalente cioè alla fase più antica della civiltà etrusca (IX sec. a.C.).

A pianta circolare, ha i muri di mattoni crudi, fatti di argilla impastata a paglia e sterco e il tetto di legno e canne di palude. La costruzione della capanna si inserisce nell'attività didattica e divulgativa del Museo Civico Archeologico.

• Cristiana Morigi Govi, I nostri antenati vivevano qui. Ricostruita ai Giardini Margherita una capanna villanoviana, in "Bologna. Mensile dell' Amministrazione comunale", 3 (1989), p. 16
  • In visita a ... La capanna villanoviana, coordinamento scientifico Cristiana Morigi Govi, Anna Dore, Bologna, Museo Civico Archeologico, 2003
  • Museo Civico Archeologico di Bologna, La capanna villanoviana, Bologna, Comune di Bologna, 1988

vedi tutto l’anno 1989