1 novembre 1988

Venduta la Panigal del sapone Sole

Il Gruppo Gentili vende alla ditta tedesco-olandese Benckiser il settore detergenti della Panigal, storica fabbrica del rione Santa Viola.

Le Saponerie Panigal, produttrici della gamma Sole, discendono dalla ditta fondata da Pietro Malmusi, che nel 1867 aveva introdotto il metodo "catalitico" della scissione dei grassi per la produzione di stearina e glicerina.

La fabbrica Malmusi & Gentili aveva così avviato la produzione di candele steariche e saponi. Nel 1934 Paolino Gentili aveva rilevato la SAV S.A. Vigevano e dato origine a Bologna a una grande azienda di saponi e profumi, la Saponerie italiane (SASI).

Nel giugno 1989 anche l'altro ramo strategico della Panigal, quello alimentare della marmellata Santarosa, attivo dal 1968, sarà venduto alla CPC Knorr (poi Unilever).

La fabbrica di Borgo Panigale sarà smantellata all'inizio degli anni '90 e al suo posto sorgerà nel 1997 un grande complesso residenziale. Nel 1998 la Benckiser chiuderà anche il moderno stabilimento Panigal di Calderara.

• Aldo Berselli, I protagonisti dello sviluppo industriale, in Bologna 1937-1987. Cinquant'anni di vita economica, Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna, 1987, pp. 127, 139
  • Dal Ghisello ai Prati di Caprara. Appunti fotografici per un libro sul quartiere Reno, prefazione di Renzo Renzi, fotografie di Vanna Rossi, Bologna, Centri sociali Barca e Santa Viola del quartiere Reno, 1996, pp. 78-81
  • Dal Piano Regolatore al Piano Regalatore. Una discussione sulle recenti trasformazioni urbane e Bologna, atti del seminario di Monte Sole, novembre 2001, Bologna, La Compagnia dei celestini, 2002, pp. 30-35
  • I luoghi dell'industria fra trasformazione urbana e abbandono, fotografie di Ivano Adversi, Bologna, Editrice Socialmente, 2013, pp. 92-93 (foto)