Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

7 giugno 1988

Inaugurazione dell'Aula Magna di Santa Lucia

Si inaugura il 7 giugno la nuova Aula Magna dell'Università di Bologna. E' situata nella ex chiesa di Santa Lucia, in via Castiglione, adibita in passato a vari usi: palestra della Virtus, laboratorio delle Aldini Valeriani, sede di eventi d'arte.

Mentre la navata principale, con oltre 1.000 posti a sedere, è adatta per eventi solenni, una grande aula ad anfiteatro è ricavata nell'abside, assieme ad altre minori.

Il vasto restauro della chiesa è avvenuto, sotto la supervisione dell'architetto Roberto Scannavini, grazie all'impegno del Comune, dell'Università e di numerosi sponsor privati.

Lapide dedicatoria dopo i restauri della chiesa di Santa Lucia (BO)
La chiesa di Santa Lucia adattata ad Aula Magna dell'Università
Ex chiesa di Santa Lucia - via Castiglione (BO)
L'abside di Santa Lucia adattata per eventi culturali e spettacolari
Approfondimenti
  • Bologna. Guida di architettura, progetto editoriale e fotografie di Lorenzo Capellini, coordinamento editoriale di Giuliano Gresleri, Torino, U. Allemandi, 2004, p. 240
  • Beatrice Borghi, Rolando Dondarini, Bologna. Storia, volti e patrimoni di una comunità millenaria, Argelato, Minerva, 2011, p. 172
  • Enrico Bottari, Claudio Comani, Roberto Scannavini, Il restauro e il recupero della ex Chiesa di Santa Lucia, nuova aula magna dell'Università di Bologna, in: Lo sviluppo urbano ed edilizio dell'Ateneo bolognese, 1986/1995, Bologna, INARCOS, 1995, pp. 21-30
  • La casa dell'Università. Lo sviluppo edilizio dell'Ateneo di Bologna dal 1986 al 2000, foto di Raffaello Scatasta, Bologna, CLUEB, 2000, pp. 70-79 (foto)
  • Marco Guidi, I musei, i palazzi. Aspettando San Giovanni in Monte, in "Almanacco di Bologna" (1988), pp. 26-27
  • Insula gesuitica. Nascita, vita e trasformazioni di un isolato urbano bolognese, Bologna, Liceo ginnasio Luigi Galvani, 1999 (1 CD-ROM )
  • Santa Lucia. Crescita e rinascimento della Chiesa e dei collegi della Compagnia di Gesú, 1623-1988. Storia di una trasformazione urbanistica incompiuta, a cura di Roberto Scannavini, Bologna, Nuova Alfa, 1988
  • Roberto Scannavini, S. Lucia 1623-1988. Storia di un'Aula Magna, in: "Saecularia Nona. Università di Bologna, 1088-1988", 4 (1988), pp. 40-45
  • Roberto Scannavini, Santa Lucia. Crescita e rinascimento della Chiesa e dei collegi della Compagnia di Gesù, 1623-1988. Storia di una trasformazione urbanistica incompiuta, 2. ed. aggiornata, Bologna, Nuova Alfa, 1988
  • Roberto Scannavini, Trent'anni di tutela e di restauri a Bologna. Fra monumenti e cultura, l'adattamento e la riduzione dei grandi contenitori storici a sedi per musei, biblioteche e funzioni istituzionali ed universitarie, racconto fotografico di Raffaello Scatasta, Bologna, Costa, 2001, p. 158 sgg.

Contenuto inserito il 24 nov 2020
vedi tutto l’anno 1988