Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

27 novembre 1987

Vittoria di Alberto Tomba nella Coppa del Mondo di sci

Il 27 novembre Alberto Tomba, atipico protagonista degli sport invernali, originario di Castel de' Britti, nei pressi di San Lazzaro di Savena, ottiene al Sestrière la sua prima vittoria nella Coppa del Mondo di sci, vincendo lo slalom speciale. Due giorni dopo replica nel gigante.

La carriera sciistica della “Bomba” proseguirà trionfalmente fino al 1998. Il campione bolognese si ritirerà dopo la cinquantesima vittoria in Coppa del Mondo, varie vittorie ai campionati mondiali e alle Olimpiadi invernali.

Dominerà il panorama sciistico degli anni Novanta, vincendo quattro coppe del mondo di specialità nello slalom gigante, quattro nello slalom speciale e una coppa del Mondo assoluta (stagione 1994-95).

Approfondimenti
  • Alberto Tomba, Rivalta Scrivia, Logos TV home video, c1998, 1 videocassetta (VHS)
  • G. Bianco, F.Conconi, G.Mazzonetto, Alberto Tomba gigante ... speciale, Paese (TV), Pagus, 1988
  • Beatrice Borghi, Rolando Dondarini, Bologna. Storia, volti e patrimoni di una comunità millenaria, Argelato, Minerva, 2011, p. 172
  • Simone Monari, Il ciclone Tomba, in: Bologna quarant'anni. Venti storie del passato, venti idee per il futuro, a cura della redazione di Repubblica Bologna, Roma, La Repubblica - Bologna, Pendragon, 2020, pp. 30-34
  • Riccardo Rolfini, Bomba il padano, l'irresistibile uomo delle nevi, in "Almanacco di Bologna" (1987), pp. 71-73
  • Alberto Tomba e Leo Turrini, Alberto Tomba. Il romanzo di un fuoriclasse, Milano, Vallardi & Associati, 1993

vedi tutto l’anno 1987