14 novembre 1987

La Tetralogia di Wagner al Comunale

Per la terza volta nella sua storia è rappresentata al Teatro Comunale la Tetralogia wagneriana dell'Anello del Nibelungo. Dopo la prima del 1883 e la ripresa del 1967, questa edizione, fortemente voluta, è estremamente dispendiosa sia da un punto di vista economico che organizzativo.

Il ciclo è affidato alla regia di Pier'Alli. Sul podio si avvicendano Peter Schneider (Rheingold e Sigfried) e Riccardo Chailly (Walkure e Gotterdammerung). Questa edizione riceverà critiche molto positive per il livello qualitativo raggiunto.

• Vita d'orchestra. Quarant'anni dell'orchestra del Teatro comunale di Bologna, Bologna, Compositori, 1998, pp. 31-32, 45-46

vedi tutto l’anno 1987