20 settembre 1987

Il foglio di poesia "Dispacci"

Esce l'ultimo numero di "Dispacci", foglio di poesia pubblicato dalla omonima cooperativa di promozione culturale. Dal 1982 sono stati pubblicati 11 numeri.

Del gruppo di redattori fanno parte, assieme al poeta-libraio Roberto Roversi (1923-2012), alcuni giovani scrittori - tra gli altri Gabriele Milli, Severino Cesari, Carla Castelli, Gilberto Centi, Bruno Giorgini, Nicola Muschitiello - interessati a pubblicare raccolte di poesie, da essi "seguite, perseguite, conosciute, discusse e amate".

Tra i tredici fogli stampati c'è quello con le composizioni degli ammalati di mente di Santa Maria della Pietà (Roma) e quello con le poesie dei brigatisti rossi rinchiusi nel carcere speciale di Aversa.

"Dispacci" è nato dall'esperienza de Il foglio dei quattro giorni, promosso da Roversi e da altri poeti sull'onda dell'attentato alla stazione del 1980 e considerato “registro, se pure essenziale, degli stati d'animo dei giovani convenuti a Bologna per le manifestazioni del 2 agosto 1981”.

• 051. 2012-1970. Bologna: identità e memoria, a cura di Giuliana Santarelli, Bologna, Bononia University Press, 2012, pp. 104-105
  • "Fuori dal mondo" con Roberto Roversi, a cura di A. Antonaros, S. Jemma, A. Morino, Milano, Ennerre, 2013, pp. 73-77
  • Poesia a Bologna, a cura di Giancarlo Sissa, San Giovanni in Persiceto, Gallo & Calzati, 2004, pp. 54-55
  • Anke Schaeffers, La ricca signora che fu poetessa. Bologna: dove spesso accade prima che altrove, interviste di una ricercatrice olandese a: Anceschi ... e altri, Bologna, Synergon, 1993, pp. 31-33