Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1987

Ritrovato a Casteldebole un abitato villanoviano

Durante lavori di estrazione di ghiaia nella cava S.I.M. di Casteldebole sono individuate tracce di un insediamento umano, risalente all'età del Ferro.

Gli scavi, diretti da Patrizia von Eles e Jacopo Ortalli per conto della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, si susseguono fino al 1993 e portano alla luce un sito di notevoli dimensioni (circa 10.000 mq) e di grande rilevanza scientifica.

La zona risulta densamente popolata soprattutto nel periodo villanoviano, tra l'VIII e il VI secolo a.C.

L'abitato si colloca vicino al punto di incrocio di due importanti assi di comunicazione, una che segue il corso del Reno verso nord e una che va verso le colline a ovest. Come Casalecchio, Casteldebole risulta un nodo di scambio in comunicazione con Bologna, distante circa 5 chilometri.

Accanto al villaggio villanoviano è rinvenuta una necropoli. Le sepolture dell'VIII secolo,  simili alle più ricche tombe bolognesi coeve, provano la piena integrazione della zona alle dinamiche culturali del capoluogo.

Dal III-II secolo a.C. il territorio appare solcato da canali, indicativi di una robusta sistemazione agraria.

Durante gli scavi sono ritrovate le tracce di numerosi fossi rettilinei, sviluppati da N-NE a S-SO e da O-NO a S-SE, che componevano, nel periodo romano, un reticolo ortogonale impostato sugli assi della centuriazione.

Approfondimenti
  • Renata Curina, Il complesso urbano-rustico di Casteldebole (Bologna): aspetti e forme di insediamento tra medio impero e tarda Antichità, in: Vivere in villa: le qualità delle residenze agresti in età romana, atti del Convegno, Ferrara, gennaio 2003, a cura di Jacopo Ortalli, Firenze, Le lettere, 2006, pp. 129-157
  • Interventi di bonifica agraria nell'Italia romana, a cura di Lorenzo Quilici e Stefania Quilici Gigli, Roma, L'erma di Bretschneider, 1995, p. 77
  • La Pianura bolognese nel Villanoviano. Insediamenti della prima età del Ferro, a cura di Maurizio Forte, Patrizia von Eles, Firenze, All'Insegna del Giglio, 1994 (Studi e Documenti di Archeologia. Quaderni 5. 1994), p. 73 sgg.

vedi tutto l’anno 1987