1 aprile 1985

Il concorso per comici “La Zanzara d'Oro”

Al teatro ITC di San Lazzaro si svolgono le fasi finali del concorso per nuovi comici “La Zanzara d'Oro”, presentato dai Gemelli Ruggeri (Eraldo Turra e Luciano Manzalini) e organizzato da Roberto Cimetta con la cooperativa teatrale “Il Guasco”.

Vince il duo padovano Punto e Virgola (Vasco Mirandola e Roberto Citran). Negli anni successivi il concorso premierà attori comici destinati al successo, come Natalino Balasso, Daniele Luttazzi, Gene Gnocchi, Fabio De Luigi e molti altri.

• Lorenzo Arabia, Eraldo Turra, Bologna ride. Le origini, i luoghi, i personaggi del cabaret, Argelato, Minerva, 2010, pp. 123-124, 326
  • Claudio Cumani, Cresciuti a pane e teatro. Bologna in scena dal 1968 ai giorni nostri, Bologna, Pendragon, 2021, pp. 90-91

vedi tutto l’anno 1985