Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

14 ottobre 1984

Il Presidente Pertini celebra il 50° anniversario della Direttissima

Il 14 ottobre il Presidente della Repubblica Sandro Pertini partecipa alle celebrazioni del 50° anniversario della linea ferroviaria Direttissima.

Alla stazione di Bologna sosta in raccoglimento davanti al monumento in memoria dell'attentato del 2 agosto 1980, poi incontra i familiari delle vittime della strage.

A bordo del treno presidenziale raggiunge la stazione di Vernio, al capo sud della grande galleria dell'Appennino, dove inaugura il monumento dedicato dalle Ferrovie dello Stato ai caduti della Direttissima.

Alla stazione di San Benedetto Val di Sambro il Presidente rende omaggio al monumento in memoria della strage del treno Italicus.

Quindi si reca a Castiglione dei Pepoli dove partecipa alla cerimonia celebrativa del 50° anniversario della Direttissima e scopre una lapide commemorativa.

Di ritorno a Bologna Pertini va in forma privata a Grizzana, dove, presso il Centro di documentazione "Giorgio Morandi", incontra la sorella del grande pittore e visita la mostra L'immagine dell'Appennino: dai disegnatori dell'800 a Giorgio Morandi.

vedi tutto l’anno 1984