Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1984

La rivista letteraria "Lo Spartivento"

Con la collaborazione della Camera Territoriale del Lavoro di Bologna, lo scrittore Gabriele Milli promuove "Lo Spartivento", “foglio di poesia militante” a circolazione gratuita.

La rivista è considerata l'erede dell’esperienza di comunicazione letteraria collettiva iniziata negli anni Settanta con i periodici "La Tartana degli influssi", "I fogli dei quattro giorni", "Dispacci" e "I prati di Caprara" coordinati dal poeta-libraio Roberto Roversi (1923-2012), con le trasmissioni radiofoniche a Radio Città e a Punto Radio, con i reading di poesia in numerose Feste dell'Unità.

Ospita in modo selettivo anche testi popolari, dialettali e di cantastorie, dimostrando grande interesse per la vita civile e sociale e grande amore per la terra emiliano-romagnola.

Dal 1990 la redazione della rivista pubblicherà anche la piccola collana dei "Quaderni de Lo spartivento", iniziando con la ristampa a tiratura limitata de Le descrizioni in atto di Roversi.

Fondatore di Punto Radio e redattore di Radio Città, Milli sarà per alcuni anni direttore della biblioteca comunale di Ozzano Emilia, quindi inizierà una esperienza di apicultore nell’alta Val Marecchia.

Approfondimenti
  • "Fuori dal mondo" con Roberto Roversi, a cura di A. Antonaros, S. Jemma, A. Morino, Milano, Ennerre, 2013, pp. 79-83
  • Sergio Rotino, Gruppi, riviste e fogli di poesia a Bologna dal 1980 al 2005, in: Atlante dei movimenti culturali dell'Emilia-Romagna, 1968-2007, a cura di Piero Pieri e Chiara Cretella, Bologna, CLUEB, 2007, vol. 1., pp. 151-152
  • Anke Schaeffers, La ricca signora che fu poetessa. Bologna: dove spesso accade prima che altrove, interviste di una ricercatrice olandese a: Anceschi ... e altri, Bologna, Synergon, 1993, pp. 35-39
vedi tutto l’anno 1984