23 giugno 1984

Guccini canta in piazza Maggiore davanti a una gran folla

Francesco Guccini festeggia vent'anni di carriera con un concerto in piazza Maggiore davanti a una folla sterminata, che riempie la zona centrale della città. Si calcolano oltre 100mila persone.

Assieme al cantautore modenese si esibiscono Claudio Lolli, Lucio Dalla, Andy J. Forest Band, Jimmy Villotti, Deborah Kooperman, Pierangelo Bertoli, i Nomadi, l'Equipe 84, Giorgio Gaber e altri ancora.

Il concerto è una Woodstock emiliana un pò nostalgica, senza la partecipazione dell'avanguardia locale, rappresentata da gruppi rock o new wave come Skiantos, Stupid Set, Gaznevada, alternativi all'ambiente cantautorale e folk rappresentato da Guccini.

Pensatevi liberi, Bologna Rock, 1979, a cura di Oderso Rubini, Anna Persiani, Bologna, Beatsream, 2019, pp. 237-238 (foto)

La Repubblica Archivio - 23 giugno 1984 - Guccini canta da vent'anni e Bologna lo festeggia così - di Gino Castaldo

Francesco Guccini - Wikipedia

vedi tutto l’anno 1984