21 aprile 1984

Gemellaggio tra Bologna e Coventry

Il gemellaggio tra Bologna e Coventry (GB) rimanda al comune destino di città martoriate dai bombardamenti aerei durante la seconda guerra mondiale.

Coventry venne devastata dagli aerei nazisti il 14 novembre 1940 e "coventrizzare" divenne da allora sinonimo di "radere al suolo".

Gemellata a Coventry è anche la città tedesca di Dresda, colpita da uno spaventoso bombardamento alleato il 14 febbraio 1945, con più di 30.000 morti accertati.

• Gastone Mazzanti, Obiettivo Bologna. "Open the doors: bombs away!". Dagli archivi segreti angloamericani i bombardamenti della 2. guerra mondiale, Bologna, Costa, 2001, p. 17

vedi tutto l’anno 1984