Riapre il teatrino di Villa Aldrovandi-Mazzacorati

Via Toscana, 19, 40141 Bologna BO

Con lo spettacolo di danza Passage, ispirato al XVIII secolo, è riaperto al pubblico il teatrino di Villa Aldrovandi-Mazzacorati.

Situato nell'ala est del grande edificio, è a pianta rettangolare con due ordini di balconate sostenute da 24 cariatidi in gesso con corpi da sirena.

Le pareti sono rivestite di affreschi a soggetto mitologico e floreale. Il piccolo palcoscenico ha uno scenario dipinto da Antonio Basoli negli anni a cavallo tra 7 e 800.

La prima inaugurazione avvenne il 25 settembre 1763 con l'Alzira di Voltaire. Nell'estate del 1814 vi fu rappresentata l'opera buffa La burla fortunata di Pucitta e nel 1845 Betly di Donizetti.

Il teatro rimarrà attivo e ben conservato fino alla metà del secolo. Nel 1937 - divenuta la villa proprietà dell'Istituto Previdenza Sociale e trasformata in convalescenziario antitubercolare - il destino della preziosa saletta sembrerà segnato, ma interverrà a salvarla la Soprintendenza di Modena.

• Gabriele Bonazzi, Bologna in duecento voci. Dizionario minimo di storia, cultura, umori di una città davvero europea, Sala Bolognese, A. Forni, 2011, p. 212
  • Adriano Orlandini, Malibran & C.: cantanti al Comunale e dintorni, in: Gioachino in Bologna. Mezzo secolo di società e cultura cittadina convissuto con Rossini e la sua musica, a cura di Jadranka Bentini e Piero Mioli, Bologna, Pendragon, 2018, p. 80
  • Gianfranco Paganelli, Lasciateci sognare (ovvero del cinema perduto), Bologna, Masi, 2008, pp. 54-55
  • Le stagioni del teatro. Le sedi storiche dello spettacolo in Emilia-Romagna, a cura di Lidia Bortolotti, fotografie di Riccardo Vlahov, Bologna, Grafis, 1995, pp. 122-124