Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

5 ottobre 1983

Radio Tau

Con un messaggio dell'Arcivescovo Manfedini iniziano le trasmissioni di Radio Tau, emittente dei Frati Minori dell'Emilia-Romagna, con sede centrale presso l'Antoniano.

La sua mission è quella di dare compagnia e offrire una voce amica agli anziani soli e ai malati dell'ospedale Sant'Orsola.

In seguito il palinsesto diventerà più ricco: dal salotto della politica bolognese Detto tra noi, alle dirette del consiglio comunale (2008 e 2009), dalla rubrica teatrale Guido Piano a quella intitolata Vetrina, dedicata al confronto dei prezzi alimentari.

Pur rimanendo l'Antoniano l'editore di riferimento, Radio Tau sarà gestita quasi esclusivamente da laici. Accanto a trasmissioni a carattere religioso, ospiterà di frequente anche dibattiti di politica e di costume, con ospiti lontani dalla sensibilità cattolica.

Approfondimenti
  • Ilaria Chia, Una voce libera a sostegno del pluralismo, in: Almanacco di Bologna 2009, Bologna, Geper, 2010, pp. 32-33
  • Monasteri e conventi francescani in Emilia Romagna, a cura di Giorgio Maioli, Bologna, Re Enzo, 1995, p. 65

vedi tutto l’anno 1983