Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

2 novembre 1983

Il sequestro di Patrizia Bauer

Patrizia Bauer, 28 anni, figlia di un esportatore di strumenti musicali, è sequestrata vicino a Cadriano dall'Anonima sarda la sera del 2 novembre.

Sarà liberata in Toscana il 6 febbraio successivo, dopo il versamento di un riscatto di 2 miliardi e mezzo.

Approfondimenti
  • Criminis imago. Le immagini della criminalità a Bologna, fotografie di Walter Breveglieri e Paolo Ferrari, Argelato (Bo), Minerva, 2020, pp. 107, 109-110, 188-189 (foto)
  • Achille Melchionda, Paura a Bologna. Storia di cinque rapimenti, Bologna, Pendragon, 2008, p. 84 sgg.
  • Giovanni Ricci, La Sardegna dei sequestri. Dalle gesta di Graziano Mesina al rapimento del piccolo Farouk Kassam, dal sequestro di Fabrizio De Andrè e Dori Ghezzi al caso Soffiantini, nuova edizione, Roma, Newton Compton, 2016
vedi tutto l’anno 1983