1 gennaio 1982

La Piazzetta degli Inganni a San Giovanni in Persiceto

Tornato da alcuni anni in Italia da Hollywood, dove ha collaborato come scenografo a film di grande successo, Gino Pellegrini (1941-2014) è incaricato di decorare la piazzetta di un rione degradato di San Giovanni in Persiceto, scelta per ospitare una rassegna estiva di cinema comico.

Come fossero quinte e fondali di un set o di un palcoscenico teatrale, le facciate stesse delle case vengono affrescate dall'artista vicentino con immagini che ricordano il mondo rurale, ma anche il western. L'effetto di illusione cinematografica è ampliato tramite numerosi tromp l'oeil.

Nelle estati del 1982 e 1983 alla proiezione dei film si aggiungono esibizioni di giocolieri, cantanti, intrattenitori. Intanto il pubblico, seduto ai tavolini della piazzetta, può consumare cibi e bevande, che provengono da uno degli edifici truccato da bar con cucina.

Dopo la manifestazione, la straordinaria scenografia della piazzetta Betlemme, o degli Inganni, resterà, pienamente accettata e rispettata dagli abitanti del paese. Anzi, negli anni seguenti saranno aggiunti nuovi motivi e nuove illusioni.

Nel 2002 l'incipiente degrado verrà efficacemente contrastato grazie all'impegno di una associazione spontanea di cittadini. La magica piazza sarà allora riportata da Pellegrini al primitivo splendore.

Il ciclo pittorico di Piazza Betlemme in S. Giovanni in Persiceto dipinto da Gino Pellegrini, apparati critici e filologici a cura dell'Università del Progetto, Reggio Emilia, U.D.P. editore, 1992

Gino Pellegrini. L'ultima piazzetta, con un testo di Maurizio Garuti e una nota autobiografica di Gino Pellegrini, foto di Luciano Bovina e Loris Fontana, San Giovanni in Persiceto, Maglio, 2015

Gino Pellegrini, La piazza dei sogni dipinti, presentazione di Giorgio Celli, testo di Maurizio Garuti, fotografie di Guido Piacentini, Bologna, Consumatori, 1998

Gino Pellegrini - Wikipedia