Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

20 ottobre 1982

Il Comitato per le onoranze ai caduti di Marzabotto

Una legge regionale istituisce il Comitato per le onoranze ai caduti di Marzabotto. Tra i lavori del Comitato vi è una ricerca, che mira a stabilire il numero esatto dei caduti dell'eccidio. Verranno accertate 770 vittime.

La cifra è inferiore a quella di 1.830 indicata nella motivazione alla medaglia d'oro per il comune di Marzabotto del 1949, che è invece più vicina all'ammontare complessivo delle vittime di guerra nei comuni martoriati di Marzabotto, Grizzana e Monzuno (1676).

Approfondimenti
  • Marzabotto: quanti, chi e dove. I caduti e le vittime delle stragi nazifasciste a Monzuno, Grizzana e Marzabotto e i caduti per cause varie di guerra. Carta delle località degli eccidi nazifascisti, Marzabotto, Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto, Bologna, Ponte nuovo, 1994
  • La montagna e la guerra. L'Appennino bolognese fra Savena e Reno, 1940-1945, a cura di Brunella Dalla Casa e Alberto Preti, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 1999

vedi tutto l’anno 1982