8 giugno 1981

Muore il pittore Gino Marzocchi

Muore a Bologna il pittore Gino Marzocchi, nato a Molinella nel 1895. Frequentò l'Accademia di Belle Arti e fu allievo di Augusto Majani, Domenico Ferri ed Enrico Barbieri.

Fu invitato più volte alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma, a mostre nazionali ed internazionali. Fu anche caricaturista, autore di vasti gruppi ad olio in cui si riconoscono i protagonisti dell'ambiente artistico bolognese.

Un'ampia antologica gli fu dedicata al museo civico di Bologna nel 1967. Le sue opere sono ospitate in vari musei e collezioni nel mondo, con nuclei consistenti a Budrio e Bologna.

• Alessandro Cervellati, La caricatura a Bologna, in: “Bologna. Rivista del Comune. Nuova Serie”, 2 (1949), p. 31
  • Disegni e incisioni di Gino Marzocchi, Bologna, Tamari, 1969
  • Il Liberty a Bologna e nell'Emilia Romagna. Architettura arti applicate e grafica, pittura e scultura. Retrospettiva di Roberto Franzoni, Adolfo De Carolis e Leonardo Bistolfi. Prima indagine sull'art-deco, marzo - maggio 1977, 2. ed., Bologna, Grafis, 1977, pp. 289-290, 348 (ill.)
  • Gino Marzocchi, Fra un quadro e l'altro. Ore bolognesi, Bologna, Tamari, 1973

vedi tutto l’anno 1981