1 giugno 1981

Si costituisce l'Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980. La presiede Torquato Secci, padre di Sergio, un giovane neo laureato del Dams perito nell'attentato.

Ogni quattro mesi l'associazione incontrerà i giudici e convocherà una conferenza stampa per esprimere la propria opinione sulle indagini. Lotterà per l'accertamento della verità, contro ogni depistaggio e stimolerà la risposta giudiziaria, criticando duramente ritardi e sottovalutazioni.

Nel 1983 l'associazione costituirà, assieme a quelle per le altre stragi (Piazza Fontana, Piazza della Loggia, l'Italicus) l'Unione dei Familiari delle Vittime per Stragi. Nel 1984 promuoverà la raccolta firme della proposta di legge per l'abolizione del segreto di stato per i delitti di strage e terrorismo.

Assieme al Comune di Bologna promuoverà il "Concorso internazionale di composizione 2 agosto": le opere vincenti saranno eseguite ogni anno la sera del 2 agosto in Piazza Maggiore.

• Armando Antonelli, Saverio Amadori, L'archivio dell'Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, in: Archivi memoria di tutti. Le fonti per la storia delle stragi e del terrorismo, a cura di Tomaso Mario Bolis e Maria Lucia Xerri, Roma, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Direzione Generale per gli Archivi, 2014 , pp. 117-126
  • Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla Stazione di Bologna, Torquato Secci. Discorsi tenuti nel piazzale della Stazione centrale di Bologna in occasione degli anniversari della strage. 2 agosto 1981, 2 agosto 1995, Terni, Tipolitografia Visconti, 1998
  • Daniele Biacchessi, Un attimo... vent'anni. Storia dell'Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna 2 agosto 1980, Bologna, Pendragon, 2001

• Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 http://www.stragi.it