1 gennaio 1981

Il Dipartimento di Lingue nell'ex Collegio di San Luigi

Grazie a una convenzione con il Comune di Bologna, l'Università degli studi ottiene in concessione il fabbricato dell'ex Collegio di S. Luigi.

Poco dopo inizieranno lavori di rifacimento dei tetti e nel 1982 comincerà ad insediarsi qui, con la direzione e la segreteria il neonato Dipartimento di Lingue e Letterature straniere.

I primi veri e propri lavori di restauro dell'antico istituto inizieranno nel 1983 e saranno completati nel 1991.

Il Collegio di S. Luigi o dei Cittadini sorse nel 1645 in zona Castiglione per opera del conte Carlo Zani. All'inizio del Settecento l'architetto Alfonso Torreggiani ebbe l'incarico di progettare una sede più ampia accanto al Collegio dei Nobili e alla chiesa di Santa Lucia, in un'area compresa tra via de' Chiari e via Cartolerie.

Nel 1773, dopo la soppressione della Compagnia di Gesù, il convitto fu assegnato ai Padri Barnabiti.

Gian Paolo Brizzi, I Gesuiti e i seminari per la formazione della classe dirigente, in: Dall'isola alla città. I gesuiti a Bologna, a cura di Gian Paolo Brizzi e Anna Maria Matteucci, Bologna, Nuova Alfa, 1988, pp. 149-152

Liano Petroni, L'ex Collegio S. Luigi per il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne: il recupero, in: Dall'isola alla città, cit., pp. 65-68

Vincenzo Musumeci, Collegio del Beato Luigi, Bologna, Adanti Solazzi & C., 1991

Università di Bologna - Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne LILEC