10 novembre 1981

Il Centro di iniziativa sulla didattica della pace

Il 10 novembre nella sede dell'Onarmo si costituisce il Centro di iniziativa sulla didattica della pace (Cedip).

Il gruppo fondatore è formato da “uomini e donne di diversa esperienza civile, umana, politica e religiosa”, quali Giuseppe Alberigo, Giancarla Codrignani, Francesco Berti Arnoaldi, Andrea e Marco Cammelli, mons. Giovanni Catti, Gianfranco Pasquino, mons. Giulio Salmi.

Il centro intende adoperarsi "per l'informazione e l'educazione alla pace" e vuole promuovere la conoscenza dello sviluppo scientifico e tecnologico e delle sue ripercussioni sulla società.

La prima iniziativa è una settimana di dibattiti, incontri e conferenze, in città e in provincia, alle quali partecipano decine di protagonisti della vita politica e culturale della città.

Vengono poi promosse giornate di studio, da ripetersi ogni anno il 21 marzo nelle scuole di ogni grado, su temi quali la qualità della vita, la dignità dei popoli, il rispetto della natura e dell'uomo, la lotta alla fame e al sottosviluppo.

Negli anni seguenti l'iniziativa "Lezioni di pace" riceverà l'adesione di migliaia di insegnanti di Bologna e provincia.

Rossella Ropa, La possibile utopia. Per una storia dei movimenti pacifisti a Bologna nel secondo Novecento, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 2013, pp. 112-114

vedi tutto l’anno 1981