Le “Residenze Il Morello” di Glauco Gresleri a Calderara di Reno

via Giuseppe Di Vittorio, 7, Calderara di Reno, BO

L'architetto Glauco Gresleri (1930-2016) progetta le "Residenze Il Morello”, un vasto complesso edilizio realizzato nel 1979-80 dalla Società “Grandi Lavori” a Calderara di Reno.

Gli edifici, completamente prefabbricati, comprendono tredici appartamenti su cinque livelli. Ciascuno di essi fa perno attorno a una loggia, che ne costituisce un reale prolungamento all'aperto.

Accessibili dall'area “giorno”, le logge sono organizzate in modo rotatorio, così che la luce solare raggiunga i vari piani e consenta la permanenza di oasi verdi private, con piante collocate in grandi vasche profonde 80 cm.

• Complesso residenziale a Calderara di Reno, progetto: G. Gresleri, Grandi Lavori S.p.A., in: "L'industria italiana del cemento", 52 (1982), pp. 579-581
  • Complexe résidentiel Calderara di Reno Bologne, arch. Glauco Gresleri, in: "L'architecture d'aujourd'hui", 213-215 (1981), p. XI
  • Italia. Gli ultimi trent'anni. Guida all'architettura moderna, Bologna, Zanichelli, 1988, p. 257
  • Quale e quanta: architettura in Emilia-Romagna nel secondo Novecento, a cura di Maristella Casciato, Piero Orlandi, Bologna, CLUEB, 2005, p. 192