Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1980

La Scuola di Teatro Colli di Emanuele Montagna

Dove
Palazzo Ratta, Via Castiglione, 24, Bologna

Giovanna Bonani e Emanuele Montagna fondano la Scuola di Teatro Colli, adottando il Metodo Stanislavskij-Strasberg - quello del celebre Actors Studio di New York - per la formazione dell'attore.

Negli anni diventerà tra le realtà più importanti in Italia riguardo alla didattica teatrale, risultando più volte finalista del Premio Wanda Capodaglio, il più ambito dalle scuole di recitazione.

Realizzerà, con finanziamenti della Regione e del Fondo Sociale Europeo, corsi di Alta Formazione e Perfezionamento per attori, con la partecipazione di insegnanti prestigiosi.

Nel 1997 Montagna avvierà il Gruppo Teatro Colli, che avrà al suo attivo decine di allestimenti e darà occasione a molti allievi diplomati nella scuola di recitare con noti professionisti.

Approfondimenti

Claudio Cumani, Cresciuti a pane e teatro. Bologna in scena dal 1968 ai giorni nostri, Bologna, Pendragon, 2021, pp. 20-21

vedi tutto l’anno 1980