Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

13 luglio 1980

"Isole del suono". Rassegna di musiche contemporanee

Dal 13 al 21 luglio si tiene in piazza Santo Stefano la rassegna di musiche contemporanee Isole del suono, organizzata dal Comune di Bologna, Harpo's Bazaar, La Pera, Staff Centro didattico jazz e danza contemporanea.

La musica di ricerca si avvale “contemporaneamente” di tante forme espressive dell'arte e si contamina “con l'ambiente, l'immaginario, la scienza”.

A un concerto di campane diretto via radio da Davide Mosconi, si affiancano Esperimenti fonici sulla piazza, condotti da Harpo's Bazaar, alle Geometrie sonore del gruppo musica-immagine Superfluo, segue lo spettacolo Segnali di Albert Mayr.

Mercoledì 16 luglio il pianista Giancarlo Cardini esegue il concerto dal titolo Su una strada dissennata, con musiche di John Cage e Erik Satie. Seguono nei giorni successivi le performance di Peter Michael Hamel, Carlos Zingaro e del gruppo Percussione-Ricerca.

In chiusura si tengono concerti della Mitteleuropa Orchestra e lo spettacolo Nomi dei suoni, suoni dei nomi, della Cooperativa La Pera.

Approfondimenti

No input, no output. About music, development, relationships, cover graphics, music production and life of Italian Records between 1980 and 1985, a cura di Oderso Rubini, Bologna, Beatstream, 2014, pp. 260-261


Pensatevi liberi, Bologna Rock, 1979, a cura di Oderso Rubini, Anna Persiani, Bologna, Beatsream, 2019, pp. 162-163



vedi tutto l’anno 1980