Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1979

Il Progetto Giovani e i centri ricreativi

L'assessore all'Istruzione Aureliana Alberici inaugura il Progetto Giovani. Viene firmata una convenzione con il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università, coinvolgendo professori quali Franco Frabboni, Vittorio Capecchi, Luigi Guerra.

E' avviata una fase di riqualificazione dei centri ricreativi del Comune, distribuiti nei quartieri, con corsi di aggiornamento per il personale impiegato.

Il momento culminante del Progetto giovani è il 1985 - la responsabilità è nel frattempo passata a Walter Vitali, futuro sindaco - quando, nell'anno internazionale della gioventù indetto dall'UNESCO, si tiene a Bologna un convegno sul tema delle politiche giovanili in Italia e in Europa.

In quest'anno i centri giovanili diventano 23 (erano 12 nel 1979), almeno uno per ognuno dei diciotto quartieri cittadini. Alcuni di essi sono a gestione diretta, con operatori comunali, altri sono assegnati in gestione a cooperative e associazioni.

Accanto all'attività dei centri, il Progetto Giovani promuove o sostiene negli anni numerose iniziative, quali le rassegne musicali delle Caserme Rosse e di Scandellara, le Botteghe di Transizione, strutture per l' incubazione di nuove imprese, interventi per il recupero della devianza e delle tossicodipendenze.

Sostiene inoltre il movimento dell'autocostruzione, favorendo con apposite convenzioni quei gruppi di giovani che si offrono di recuperare stabili fatiscenti di proprietà comunale, come ad esempio la cooperativa Chi non occupa preoccupa, vicina a Democrazia Proletaria.

Centro ricreativo del Quartiere Saragozza al Meloncello
Centro ricreativo del Quartiere Saragozza al Meloncello
Ex centro ricreativo ai Giardini Margherita (BO)
Ex centro ricreativo ai Giardini Margherita (BO)
Ex centro ricreativo ai Giardini Margherita (BO)
Ex centro ricreativo ai Giardini Margherita (BO)
Bibliografia
  • Walter Vitali, Le politiche giovanili del Comune di Bologna, in: 051. 2012-1970. Bologna: identità e memoria, a cura di Giuliana Santarelli, Bologna, Bononia University Press, 2012, pp. 153-159

contenuto inserito il 17 ago 2019 — ultimo aggiornamento il 16 gen 2022