Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1979

Il film "Chiedo asilo" di Marco Ferreri

Scuola d'infanzia comunale Marsili , Via Colombarola, 38, Bologna

Marco Ferreri (1928-1997) gira presso la scuola materna di Villa Torchi a Corticella il film Chiedo asilo, che ha come protagonista l'attore comico Roberto Benigni nelle vesti di un improbabile maestro.

A memoria dell'evento sarà intitolato al regista un piccolo parco giochi.

Nel 2002 Benigni riceverà la laurea honoris causa in Lettere dall'Università di Bologna per “l'alta qualità interpretativa della Divina Commedia e in genere dei testi letterari”.

L'asilo di Villa Torchi a Corticella (BO) - Qui fu girato il film "Chiedo asilo"
Ricordo di Marco Ferreri
Ricordo di Marco Ferreri - D. Ceregato - Asilo Marsili - Villa Torchi - Corticella (BO)
Targa ricordo del regista Marco Ferreri a Villa Torchi - Corticella (BO) - particolare