Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

16 marzo 1979

Chiude il teatro Capitolino di Lucchini

Dopo tre anni di attività e 240 rappresentazioni, chiude, con la commedia Luvein, il Capitolino di Arrigo Lucchini, prima esperienza di teatro stabile in dialetto bolognese.

La piccola sala di via Indipendenza era in precedenza un night, il Joker Jolly. Nei giorni non utilizzati da Lucchini, Silvano Manicardi vi aveva organizzato un ricco programma di cabaret, invitando, tramite gli impresari Marangone e Gentile, i migliori comici in circolazione: la Smorfia di Massimo Troisi, i Gatti di Vicolo Miracoli, Gabriella Ferri, Beppe Grillo, Gigi e Andrea, Franca Veleri e molti altri.

Nel 1978 al Capitolino si erano esibiti assieme anche Enzo Robutti e Silvano Pantesco, valenti interpreti bolognesi da anni ormai lontani dal capoluogo felsineo.

Nell'estate del 1979 il cabaret del Capitolino si sposterà, per la sua ultima stagione, all'Arena Puccini, il teatro all'aperto del Dopolavoro ferroviario, riservato finora all'opera lirica e al teatro dialettale.

Approfondimenti
  • Lorenzo Arabia, Eraldo Turra, Bologna ride. Le origini, i luoghi, i personaggi del cabaret, Argelato, Minerva, 2010, pp. 69-71, 76-77, 81-82
  • Claudio Cumani, Cresciuti a pane e teatro. Bologna in scena dal 1968 ai giorni nostri, Bologna, Pendragon, 2021, p. 114
  • Gigi e Andrea, basta la parola!, in: in: Lorenzo Arabia, Eraldo Turra, Bologna ride, cit. pp. 328-333
  • Arrigo Lucchini, Cronache del teatro dialettale bolognese dalle origini ai nostri giorni, nuova ed. a cura di Davide Amadei, Bologna, Pendragon, 2006
vedi tutto l’anno 1979