I restauri di Virgilio Jatosti al Baraccano
I resti delle finte architetture, che ornavano la facciata sopra il portico della chiesa del Baraccano prima dei rifacimenti del 1836, vengono staccati, restaurati e ricollocati all'interno dell'ex conservatorio.
Sono opere del pittore e architetto Mauro Tesi (1730-1766), originario di Montalbano di Zocca sull'Appennino modenese.
Trasferitosi a Bologna, frequentò le Scuole pie e la bottega del pittore Carlo Morettini. Fu uno dei maggiori quadraturisti del '700, decoratore di palazzi e chiese a Bologna e in Toscana.
Per la chiesa del Baraccano - prima della prematura morte a soli 36 anni - fece anche un apparato del Sepolcro per il Giovedì santo.
Autore della delicata operazione di strappo e ricollocazione delle decorazioni di Tesi è il prof. Virgilio Jatosti (1937- ), artista poliedrico, insegnante d'arte e restauratore d'origine romana.
Presente a Bologna tra il 1973 e il 1977 - in seguito trasferitosi definitivamente in Francia - ha collaborato come scenografo e costumista per gli spettacoli di Luciano Leonesi e Loriano Macchiavelli.
Ha inoltre guidato il restauro degli affreschi di Bartolomeo Cesi nel monastero della Certosa.
- M. Tesi - sec. XVIII - Complesso del Baraccano - via Santo Stefano (BO)
- M. Tesi - sec. XVIII - Complesso del Baraccano - via Santo Stefano (BO)
- sec. XIX - Complesso del Baraccano - via Santo Stefano (BO)
- Les carnets d'atelier du peintre Virgilio Jatosti dit Virgilio, Paris, Éd. Mémoire vivante; Aigues-Vives, HB éd., 2001
- Luciano Leonesi maestro di teatro a Bologna, a cura di Claudio Meldolesi e Piero Ferrarini, Roma, Bulzoni, 2008, p. 201 sgg.