12 novembre 1978

Il Centro civico del Quartiere Corticella

E' inaugurato il Centro civico del quartiere Corticella. Si tratta di un complesso, costruito su progetto dell'arch. Carlo Salomoni, appositamente al centro di un grosso insediamento PEEP da poco edificato.

Comprende gli uffici di quartiere, l'anagrafe, una sala per il consiglio capace di cento posti, un auditorium di seicento posti, la biblioteca, il poliambulatorio, il bar, una palestra.

In fasi successive saranno aggiunti un grande supermercato Coop e scuole elementari e medie. I vari servizi sono collegati tra loro da passaggi pedonali coperti.

• Giuseppe Longo, I centri civici. Perchè Bologna rimanga se stessa, in: "Bologna notizie", 11 (1978)
  • L'esperienza dei Centri civici, in G. Bernabei, G. Gresleri, S. Zagnoni, Bologna moderna, 1860-1980, Bologna, Patron, 1984, pp. 252-253
  • Partecipazione e decentramento per lo sviluppo civile e democratico di Bologna, in "Bologna notizie", 11 (1978), pp. 15-20
  • Carlo Salomoni, Lo spazio del cittadino. L'esperienza dei centri civici a Bologna, Venezia, Marsilio, 1983