Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1978

"Amore di gruppo" di Giorgio Trestini

“Esplose un vero e proprio fenomeno. Per accontentare il numeroso pubblico che pressava alla porta Giorgio fu costretto a ripetere tutte le sere due volte lo stesso spettacolo”. (Zap)

L'attore Giorgio Trestini (1937- ) è autore e regista della commedia Amore di gruppo, che lo vede in scena, assieme agli allievi della scuola di recitazione da lui fondata e diretta (Teatro Scuola dei Bibiena, circolo ARCI).

Lo spettacolo, divertente e ben scritto, andrà in scena ogni sera per oltre trenta anni in un palazzo storico di via San Vitale, che fu dimora dell’architetto e scenografo Ferdinando Galli Bibiena (1657-1743), a pochi passi dalle Due Torri.

Con le sue 6.000 repliche entrerà nel Guinness dei primati e imiterà famosi teatri inglesi: nella locandina, sopra al titolo figurerà, infatti, la dicitura “Bologna come Londra”.

Allievo dell'Accademia Antoniana, Trestini ha esordito in teatro negli anni Sessanta. E' stato uno dei protagonisti dello sceneggiato televisivo Il mulino del Po, diretto da Sandro Bolchi. Ha lavorato e lavorerà a lungo, con un certo successo, per la TV e per il cinema.

Approfondimenti
  • Silvia Borromeo, Amore di gruppo: tutto esaurito dal 1978. Undici anni di risate nella grassa Bologna, in: "Hystrio", 4 (1989), pp. 46-47
  • Dizionario del cinema italiano, nuova ed., Roma, Gremese, vol. 3: Gli attori. Dal 1930 ai giorni nostri, tomo 2: M-Z, 2003, p. 247 (R.P., Trestini Giorgio)
  • Giorgio Trestini, Ospizio Costanzo blob. Pensieri che non meritano risposta, Imola, Galeati, 1998
  • Zap & Ida, Bologna sottosopra, San Lazzaro di Savena, Giraldi, 2024, p. 88
vedi tutto l’anno 1978