Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

7 aprile 1978

Attacco terroristico a un comando dei vigili urbani in via Beroaldo

Un commando armato, composto da due giovani e una ragazza, fanno irruzione negli uffici dei vigili urbani in via Beroaldo, nel quartiere San Donato.

Un vigile e un usciere sono messi faccia al muro. Dopo aver frugato l'ufficio e tagliato i fili del telefono, gli assalitori se ne vanno portando con sé alcuni timbri e una pistola.

L'azione è rivendicata dai Nuclei Comunisti armati, una sigla che nasconde esponenti di Prima Linea e delle Formazioni comuniste combattenti, due gruppi terroristici di ispirazione movimentista, che a Bologna sperimentano una loro unità strategica usando la pratica del “combattimento diffuso”.

Nel corso del 1978 si susseguiranno attacchi a sedi commerciali, scuole, commissariati di polizia e caserme dei carabinieri, sezioni di partito, in particolare del Partito Comunista.

L'azione in via Beroaldo, in pieno giorno e in un ufficio di presidio del territorio, è clamorosa e crea grande preoccupazione tra gli investigatori e gli osservatori politici, nonostante la donna abbia perso nell'azione il suo documento di identità, facilitando la sua individuazione.

Si tratta di Liviana Tosi (Lilli), originaria di Medicina, in passato impegnata nel sindacato CGIL. Il suo avvicinamento alla lotta armata è avvenuto all'epoca dell'uccisione di Francesco Lorusso.

Molti dei terroristi di Prima Linea operano in condizione di semi-clandestinità, senza troncare i rapporti con il Movimento, di cui si considerano un'avanguardia armata.

Approfondimenti
  • Giuliano Boraso, Mucchio selvaggio. Ascesa apoteosi caduta dell'organizzazione Prima Linea, Roma, Castelvecchi, 2006
  • Luca Pastore, La vetrina infranta. La violenza politica a Bologna negli anni del terrorismo rosso, 1974-1979, Bologna, Pendragon, 2013, pp. 244-251
  • Sergio Segio, Miccia corta. Una storia di Prima Linea, Roma, DeriveApprodi, 2005
  • Sergio Segio, Una vita in Prima Linea, Milano, Rizzoli, 2006

vedi tutto l’anno 1978