8 aprile 1978

Arte di avanguardia alla Galleria Mario Diacono

Alla Galleria Mario Diacono in via Santo Stefano si inaugura la mostra Per una politica della forma, che ospita opere del bolognese Pierpaolo Calzolari, di Mario Merz e di Jannis Kounellis.

Nello stesso anno la galleria presenta una audio-installazione dell’architetto e performer italo-americano Vito Acconci, dal titolo Due o tre strutture che s’aggancino a una stanza per sostenere un boomerang politico.

Questa opera dal carattere effimero avrà la buona sorte di essere conservata integralmente presso la Collezione Maramotti a Reggio Emilia.

Negli anni successivi la Diacono di Bologna si confermerà attenta alle tendenze dell’arte italiana e internazionale, con esposizioni di Michelangelo Pistoletto, Alighiero Boetti, Giulio Paolini, Nicola De Maria, Sandro Chia tra gli altri.

• Per una politica della forma: Calzolari, Mario Merz, Kounellis, Bologna, aprile 1978, testo di Mario Diacono, Bologna, s. n., 1978

vedi tutto l’anno 1978