16 marzo 1977

Manifestazione dei sindacati contro la violenza e sit-in del Movimento

I sindacati convocano alle 16 in piazza Maggiore una manifestazione unitaria “contro la violenza”. Partecipano oltre centomila persone, provenienti da tutta l'Emilia. Le parole d'ordine sono: ordine, sicurezza democratica e libertà.

Il sindaco Zangheri promette di riprendere il dialogo interrotto tra la città e gli studenti, ma con l'esclusione e la denuncia dei "fautori della violenza". Auspica che la lotta democratica porti "al loro isolamento e alla loro sconfitta".

L'imbocco della piazza è presidiato da un servizio d'ordine di sindacalisti e attivisti del partito comunista.

Nell'attigua via Rizzoli circa diecimila giovani effettuano un sit-in in onore di Francesco Lorusso e per riaffermare la presenza del Movimento nella città.

In seguito il lungo corteo si sposta in piazza dei Martiri, dove Giovanni Lorusso, fratello dello studente ucciso, al quale non è stato concesso di intervenire in piazza Maggiore, legge un breve discorso.

Il giovane chiede a tutti coloro che sono scandalizzati per le violenze e le distruzioni dei giorni precedenti "di riflettere e di scegliere tra le vetrine e la vita umana" e dichiara che l'omicidio di Francesco e l'occupazione militare della città sono atti non solo contro gli studenti, ma contro tutti i cittadini democratici.

• Gli anni di Marzo, a cura di Gilberto Veronesi, Associazioni FotoViva e U.F.O., Bologna, Minerva, 2008, pp. 78-85
  • Bologna 1945-1980. Cronologia istituzionale essenziale, a cura di Paola Furlan, in: La febbre del fare, documentario di Michele Mellara e Alessandro Rossi, Bologna, Cineteca - Mammut film, 2010, alleg., p. 25
  • Bologna, marzo 1977 ... fatti nostri, a cura di Enrico Palandri ... et al., Verona, Bertani, 1977
  • Bologna Settantasette. L'incontro impossibile. Il movimento, l'università, la città, di Gian Paolo Brizzi ... (e altri), Bologna, CLUEB, 2017