Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

20 aprile 1977

Lettera di Roberto Roversi sui "fatti di marzo" e replica del sindaco Zangheri

Lo scrittore Roberto Roversi invia al quotidiano “L'Unità” una lunga lettera, in cui afferma che, durante i “fatti di marzo”, il tentativo di criminalizzare la città è riuscito.

Essa non ha saputo dare una risposta pronta e unitaria al “ricatto eversivo”, che l'ha colpita. Il Comune, in particolare, non si è posto come “il centro a cui rivolgersi per capire”, non ha raccolto e dato informazioni chiare e immediate.

Secondo il poeta Bologna non doveva emarginare Lorusso, ma “assumere in proprio il primo morto giovane caduto sulle sue strade” e “coprirlo con un pezzo di bandiera”. Piazza Maggiore doveva rimanere illuminata a giorno per consentire il dialogo e non “lasciata spenta, viscida, fredda, orribile”.

La città avrebbe infine dovuto fare autocritica, per la sua incapacità di vivere con e per i 60.000 studenti che ospita, bensì “sopra” di essi, “con vergogna”.

Il sindaco Zangheri risponde risolutamente a Roversi, ricordando che l'università era nelle mani di una minoranza di “cosiddetti autonomi”, che paralizzavano le attività didattiche e impedivano agli studenti comunisti di parlare nelle assemblee.

Ricorda inoltre che una ferramenta e un'armeria erano state svaligiate e che a Bologna circolavano senza controllo centinaia di armi. Respinge quindi l'accusa alla città di sfruttare gli studenti fuorisede, dichiarando che i livelli esosi degli affitti ricadono sui bolognesi.

Infine si chiede se Roversi giudichi trascurabile che “una moltitudine sterminata di bolognesi ed emiliani” abbia partecipato il 16 marzo ad una manifestazione in piazza Maggiore per chiedere “il rispetto dell'ordine democratico”.

Approfondimenti
  • Luca Pastore, La vetrina infranta. La violenza politica a Bologna negli anni del terrorismo rosso, 1974-1979, Bologna, Pendragon, 2013, pp. 203-207

vedi tutto l’anno 1977