8 marzo 1977

Corteo di femministe caricato dalla polizia

Il Movimento Femminista di Bologna convoca un'assemblea all'ex bar Goliardo, in via Zamboni. Da qui parte un corteo di circa cinquecento ragazze, che si reca ad occupare una palazzina sfitta a Porta Saragozza per farne un centro per le donne, analogo a quello di altri paesi.

Il corteo viene attaccato dalle forze dell'ordine con candelotti lacrimogeni, alcuni sparati "ad altezza di donna". Molte ragazze subiscono duri colpi, anche con il calcio dei fucili.

Alla sera alcune “compagne” tentano di leggere un comunicato sui fatti del pomeriggio dal palco del comizio indetto dall'UDI in piazza Maggiore per la Festa della Donna, ma vengono impedite dal servizio d'ordine del PCI, mentre la polizia interviene a sgomberare la piazza.

• Bologna Settantasette. L'incontro impossibile. Il movimento, l'università, la città, di Gian Paolo Brizzi ... (e altri), Bologna, CLUEB, 2017
  • Paolo Ferrari, E' accaduto in città, foto di Paolo Ferrari, Bologna, Camera chiara - Foto Viva, 2007, p. 33 (foto: corteo femminista a Bologna)
  • Franca Menneas, Omicidio Francesco Lorusso. Una storia di giustizia negata, Bologna, Pendragon, 2015, p. 44
  • Millenovecento77. Quarant'anni dopo. Documenti dagli archivi e dalle biblioteche bolognesi, 2 maggio-25 giugno 2017, Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, Bologna, catalogo della mostra documentaria a cura di Valentina Gabusi e Mauro Maggiorani, Bologna, Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio, 2019, p. 10