29 aprile 1977

Assemblea nazionale del Movimento studentesco

Si tiene dal 29 aprile al 1° maggio al Palasport l'Assemblea nazionale del Movimento studentesco. Oltre ai rappresentanti del Movimento bolognese sono presenti in gran numero gli Autonomi romani.

Due commissioni discutono di lavoro politico nella scuola e di rapporti con le organizzazioni operaie. L'Autonomia propugna una rottura completa con i sindacati e vuole un corteo combattivo per il Primo Maggio, in aperta sfida all'amministrazione comunale in mano al PCI.

Il movimento bolognese critica l'avventurismo degli Autonomi e boccia l'idea del corteo. Gran parte dell'Autonomia abbandona allora il convegno per protesta.

La maggior parte dei partecipanti è comunque delusa dal comportamento delle organizzazioni della sinistra rivoluzionaria, che appaiono come un freno rispetto alla ricchezza del Movimento.

Alle aperture di Lotta Continua fa riscontro la chiusura di gruppi come Avanguardia Operaia, PdUP, MLS, che firmeranno praticamente da soli la mozione finale.

• Millenovecento77. Quarant'anni dopo. Documenti dagli archivi e dalle biblioteche bolognesi, 2 maggio-25 giugno 2017, Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, Bologna, catalogo della mostra documentaria a cura di Valentina Gabusi e Mauro Maggiorani, Bologna, Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio, 2019, p. 11
  • Movimento Settantasette. Storia di una lotta, testi di Piero Bernocchi ... et al., Torino, Rosenberg & Sellier, 1979, pp. 172-178
  • Luca Pastore, La vetrina infranta. La violenza politica a Bologna negli anni del terrorismo rosso, 1974-1979, Bologna, Pendragon, 2013, pp. 215-216
  • Enrico Scuro, I ragazzi del '77. Una storia condivisa su Facebook, con la collaborazione di Marzia Bisognin e Paolo Ricci, Bologna, Baskerville - Sonic Press, 2011, pp. 272-275