15 marzo 1977

Arresti di appartenenti al Movimento

Fra il 13 e il 15 marzo vengono arrestati 131 studenti per reati connessi ai disordini dei giorni precedenti. 34 di essi sono accusati di aver saccheggiato il ristorante Il Cantunzein in piazza Verdi, altri sono detenuti per adunata sediziosa o porto di arma impropria.

Fino all'estate saranno fermati e tratti in arresto decine di militanti e leader del Movimento e verranno perquisite e messe sotto sequesto sedi di riviste e librerie, come Il Picchio in via Mascarella.

La maggior parte delle indagini e dei processi si concluderà con assoluzioni. Numerosi cortei di studenti manifesteranno contro gli arresti e la repressione poliziesca, sfidando il divieto di radunarsi nelle piazze e nelle strade centrali.

A volte la protesta assumerà la veste di vero e proprio happening politico-teatrale, come nel caso del lancio di una mongolfiera a forma di pesce davanti al carcere di San Giovanni in Monte, da un'idea di Giuliano Scabia, accompagnato da canzoni scritte da Enrico Palandri di Radio Alice.

• Annisettanta: il decennio lungo del secolo breve, La Triennale di Milano, 27 ottobre 2007-30 marzo 2008, catalogo a cura di Marco Belpoliti, Gianni Canova, Stefano Chiodi, Milano, Skira, 2007, pp. 190-191 (foto)
  • Bologna 1977, da marzo a settembre, a cura della commissione diritti civili della Federazione Bolognese del Psi, Bologna, La Squilla, 1977 (foto)

vedi tutto l’anno 1977