Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

13 settembre 1976

L'Osservatorio di Loiano ha un nuovo telescopio

Nell'Osservatorio universitario situato sul Monte Orzale nei pressi di Loiano, viene inaugurato un secondo telescopio, a quarant'anni di distanza dal primo.

Il nuovo strumento, “quindici volte più potente e molto più versatile del vecchio”, è costituito da uno specchio principale di 152 cm di diametro e da uno secondario di circa 60 cm.

Allestito in una nuova cupola, con fondi del Ministero della Pubblica Istruzione, è dedicato all’illustre astronomo Gian Domenico Cassini (1625-1712), professore presso l'Ateneo bolognese e in seguito astronomo del Re Sole. Il suo nome è legato alla ben nota meridiana di San Petronio.

Approfondimenti
  • Da Bologna allo spazio. Avvio, promozione e sviluppo della ricerca astrofisica, a cura di Paola Focardi e Giorgio Palumbo, Bologna, Bononia University Press, 2011, p. 85
  • Dal Santerno al Panaro. Bologna e i comuni della provincia nella storia, nell'arte e nella tradizione, a cura e coordinamento di Cesare Bianchi, Bologna, Proposta, 1987, vol. 2: La collina e la montagna. Dall'Idice al Samoggia, p. 46, 50 (foto)
  • Roberta Gambaro, Scoprire i misteri dell'Universo dalla cima di Monte Orzale, in: "Nelle Valli Bolognesi", 18 (2013), pp. 22-23
  • Bruno Marano, L'occhio fotografico nel telescopio Cassini sulla collina di Loiano, in "Bologna incontri. Mensile dell'Ente provinciale per il turismo di Bologna", 6 (1979), pp. 34-35
  • Osservatorio astronomico di Bologna, I telescopi di Loiano, Molinella, Tipo-Litografia, 1995
vedi tutto l’anno 1976