Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 maggio 1976

La galleria Marescalchi

In via Mascarella apre in forma ufficiale la galleria Marescalchi, con una mostra dedicata a Giorgio Morandi. Fin dal primo catalogo, appare la caratteristica copertina con la fotografia dell'artista ospite, a tutto campo e senza scritte.

Nello stesso anno sono esposte opere di Mirò e De Pisis, mentre in dicembre è la volta di Luigi Bertelli e dei suoi "angoli agresti riportati con il senso attonito della solitudine".

Fino al 1991, Mario Marescalchi, artigiano amante dell'arte, proporrà più di quaranta mostre, dedicate soprattutto ai maestri italiani dell'800 e ad alcuni dei migliori interpreti dell'arte contemporanea, da Marini a Campigli, da De Chirico a Ernst, da Ligabue a Picasso.

Tra gli artisti di ambito bolognese (ma non solo) spiccano i nomi di Virgilio Guidi, Giovanni Romagnoli, Bruno Saetti, Guglielmo Pizzirani. Di Giorgio Morandi, particolarmente amato da Marescalchi, la galleria proporrà a più riprese esempi di varie tecniche. Con la mostra Omaggio a Morandi si chiuderà il lungo ciclo di attività della galleria.

Approfondimenti

Le mostre di Marescalchi. Vent'anni fra i colori, a cura di Franco Basile, Bologna, Galleria Marescalchi, 1991



vedi tutto l’anno 1976