La scuola di teatro di Alessandra Galante Garrone

L'attrice e danzatrice Alessandra Galante Garrone (1945-2004), diplomata all' École de Théâtre di Jacques Lecoq, tiene seminari nei quartieri cittadini per conto della Cooperativa Nuova Scena.

Nel 1976 abbandona l'attività attoriale per dedicarsi a tempo pieno all'attività di insegnamento. Grazie ad un accordo con ATER stabilisce la sua scuola di teatro nel palazzo di via D'Azeglio - di proprietà della Provincia - che ospita il teatro La Soffitta e che fu sede anticamente dell'Ospedale dei Bastardini.

Nel 1980 pubblicherà presso l'editrice La casa Usher Alla ricerca del proprio clown, testo base del suo metodo sulle tecniche di recitazione.

La Scuola di Teatro di Bologna formerà nei decenni seguenti generazioni di attori e operatori teatrali, avviando collaborazioni con il Teatro comunale e con varie altre accademie e teatri in Europa.

Nel 1984 sarà riconosciuta dal Ministero del Turismo e dello Spettacolo e dal 1990 diverrà Corso di Formazione Professionale della Regione Emilia Romagna (Fondo Sociale Europeo).

L'attività proseguirà nella nuova sede di via Ortolani anche dopo la precoce scomparsa della fondatrice nel 2004, sotto la direzione di Vittorio Franceschi e dell'ex allieva Claudia Busi.

• Claudio Cumani, Cresciuti a pane e teatro. Bologna in scena dal 1968 ai giorni nostri, Bologna, Pendragon, 2021, p. 18, 20
  • Alessandra Galante Garrone, Alla ricerca del proprio clown. Le tecniche del movimento nell'esperienza di una Scuola, presentazione di Jacques Lecoq, Bologna, Pendragon, 2014
vedi tutto l’anno 1976