18 febbraio 1975

Successo per il "Faust" di Ronconi

Il Faust di Gounot, per la regia di Luca Ronconi (1933-2015), ottiene un successo travolgente al Teatro comunale.

Il “Corriere della Sera” parla di “una scenografia di sbalorditiva, esatta e funzionalissima bellezza” e giudica che “l'opera di Gounod non poteva trovare una definizione altrettanto lucida, evidente, musicale e penetrante di quella allestita al Comunale”.

Per "L'Unità" "Ronconi con abilità da prestigiatore trae meraviglie dal cappello inserendo i trucchi del vecchio melodramma fra le più varie novità teatrali".

L'opera sarà una tra le più conosciute e celebrate produzioni del Teatro comunale di Bologna nel decennio successivo.

• Roberto Verti, Il Teatro comunale di Bologna, Milano, Electa, 1998, p. 66, 77
vedi tutto l’anno 1975