Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

6 dicembre 1975

Le Giornate della cultura sovietica

Dal 6 al 21 dicembre, in occasione delle Giornate della Cultura Sovietica, si tengono nel quartiere fieristico varie mostre e manifestazioni.

Particolarmente seguita è l'esposizione sul cosmo, che presenta diversi modelli: la capsula di Luna 9, la rampa di lancio di Baikonur, il linakod, la capsula di Vostok, il Soyuz, il satellite Molnija.

E' inoltre proposta una rassegna fotografica sulla seconda guerra mondiale.

Altri padiglioni sono dedicati alla difesa dell'ambiente - con un vero orso bruno imbalsamato - e presentano libri, monete e francobolli sovietici sullo sport e la scienza.

Il 21 dicembre, a conclusione della rassegna, si tengono al Palasport di piazza Azzarita esibizioni di ginnastica ad alto livello, con la partecipazione della Nazionale URSS.

Tre anni più tardi la Regione Emilia-Romagna, assieme a società quali la Sopromer e l'Ervet, da essa controllate, restituirà la visita, partecipando a Mosca alla fiera "Selkoztecnica '78" con la mostra Cultura e società in Emilia Romagna.

Approfondimenti

Lamberto Bertozzi, Giuliano Musi, Andavamo al Madison. Storia, leggenda e miti del PalaDozza, Argelato, Minerva, 2018, p. 90


Cultura e società in Emilia-Romagna, Mosca 4-17 settembre '78, Bologna, Giunta regionale dell'Emilia-Romagna, 1978



Archivio Luce - Bologna Giornate della cultura sovietica


vedi tutto l’anno 1975