18 giugno 1975

La mostra "Pittura, museo, città"

Presso la Galleria d'Arte Moderna si svolge la mostra Pittura, museo, città, curata da Giovanni M. Accame.

Sono presenti varie generazioni di artisti, sotto il segno dell'astrazione aniconica. Alcuni di essi, come Maurizio Bottarelli, Vittorio Mascalchi, Giovanni Pintori partecipano in questo periodo al movimento artistico Nuova Pittura, nella direzione di nuove pratiche, quali la pittura-ambiente e le installazioni.

Molti membri del gruppo hanno lo studio a Palazzo Bentivoglio in via Belle Arti, tradizionale sede della bohème bolognese. Da alcuni anni questi artisti hanno preso l'abitudine di confrontare e discutere pubblicamente il loro lavoro.

• Claudio Cerritelli, Aspetti della cultura artistica a Bologna. 1946-1996, in “Iterarte”, 44 (1998), p. 14
  • Pittura, museo, città. Una situazione a Bologna, Galleria d'arte moderna-Comune di Bologna, con la collaborazione del Quartiere Irnerio, 18 giugno-27 luglio 1975, a cura di Giovanni M. Accame, Bologna, Grafis industrie grafiche, 1975

vedi tutto l’anno 1975