22 maggio 1975

La chiesa della Santa Croce di Enzo Zacchiroli

Il cardinale Antonio Poma (1910-1985) consacra la chiesa della Santa Croce, edificata su progetto dell'architetto Enzo Zacchiroli (1919-2010).

All'esterno l'edificio religioso non si distingue, volutamente, dai palazzi residenziali del rione della Croce di Casalecchio.

Austero è anche l'interno ad una sola navata, con pavimento di porfido e pareti in cemento armato. "La semplicità si accompagna al gioco complesso della luce e dell'ombra, dei volumi positivi e negativi" (Matteucci).

L'opera di Zacchiroli, con la sua pianta espansa in larghezza, realizza al meglio i dettami della moderna architettura sacra, espressi dal Concilio Vaticano II.

• Fabrizio Brunetti, Paolo Milani, Enzo Zacchiroli, saggio introduttivo di Giovanni K. Koenig, Firenze, Alinea, 1989
  • Annamaria Dalmonte Polvani, Casalecchio di Reno. Percorsi e immagini della sua civiltà, Bologna, Pontenuovo, 1985, p. 153
  • Anna Maria Matteucci, Dalle chiese degli ordini mendicanti alle nuove chiese della fascia suburbana, in: Storia della Chiesa di Bologna, a cura di Paolo Prodi e Lorenzo Paolini, Bergamo, Bolis, 1997, v. 2., p. 368
  • Quando un architetto privilegia anzitutto il colloquio: un arco di opere di Enzo Zacchiroli. 2. Chiesa di Santa Croce a Casalecchio di Reno, in "L'architettura. Cronache e storia", 305 (1981), pp. 141-143