Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

9 novembre 1974

Sandro Buttafava allo Studio d'arte A 5

Dal 9 al 20 novembre la piccola galleria Studio d'arte A 5 in piazza dei Tribunali ospita una personale del pittore Sandro Buttafava (1923-1977).

Di origine veneta, dopo numerose esperienze di vita all'insegna di “una frenetica insoddisfazione” si è stabilito da tempo a Bologna. 

Dal suo piccolo studio in via D'Azeglio, quasi un “orticello pascoliano” esce una volta all'anno per una mostra – alla Scaletta o alla Palazzina Pepoli “tanto per tener desto il ricordo di sé” (Cavallari).

L'impiego negli anni Cinquanta come marittimo in Adriatico ha lasciato ricordi in quadri di tempeste, litorali, spiaggie bianche.

In seguito ha trascorso un periodo col circo Jarz. Ha ritratto gli uomini del circo al di fuori dei loro ruoli professionali – domatore, clown, giocoliere -  come figure che “sembrano uscire, per brevi momenti, con solenne circospezione dagli anfratti bui dei loro baracconi” (Forni).

Ha abitato a Roma e viaggiato in America. Ha lavorato come scenografo e costumista – anche assieme ad Enrico Prampolini - per alcune compagnie teatrali d'arte drammatica. Ha fatto l'illustratore di libri per la casa editrice Cappelli. 

Nel 1965 sulle sue tele sono apparsi i primi Pinocchi. Malinconici omini, “feriti, sgangherati”, sembravano di terracotta più che di legno e all'inizio furono associati a vari utensili da cucina. 

In seguito Pinocchi e Pinocchietti sono diventati caratteristici della sua produzione, assieme a pentolini e fiori di carta: oggetti “sospesi in un panorama domestico, un vero carnevale di cucina”.

Approfondimenti
  • Marsilio Antonio Bacci, Il merlo ha fischiato, illustrazioni di Sandro Buttafava, Bologna, Cappelli, 1968
  • Romeo Forni, Sandro Buttafava, s.l., s.e., p1975
  • Nello studio di Sandro Buttafava, in: "Il Messaggero", Cronaca di Macerata, 19 ottobre 1954
vedi tutto l’anno 1974