21 dicembre 1974

Nel quartiere Lame il primo centro civico

In via Marco Polo è inaugurato il centro civico del Quartiere Lame. Si tratta della prima struttura di questo tipo in Italia. L'edificio è stato progettato dall'arch. Enzo Zacchiroli (1919-2010).

Sorge nel contesto del decentramento, inteso come partecipazione dei cittadini al governo della città. Ospita vari uffici, servizi e offre materialmente occasioni di incontro, impegno politico, culturale e associativo.

Questo sistema di spazi e attrezzature, in grado di soddisfare una molteplicità di funzioni, si diffonderà a Bologna negli anni successivi, sia nella forma di edifici appositamente progettati, sia in quella del riadattamento e riuso di contenitori storici.

• Bologna 1945-1980. Cronologia istituzionale essenziale, a cura di Paola Furlan, in La febbre del fare, documentario di Michele Mellara e Alessandro Rossi, Bologna, Cineteca - Mammut film, 2010, alleg., p. 24
  • Inaugurato nel quartiere Lame il primo centro civico della città, in: "Bologna. Notiziario del Comune", inserto, 31 dicembre 1974
  • I centri civici a Bologna per una strategia urbana democratica, in "Bologna notizie. Mensile dell'Amministrazione comunale", 11 (1978), pp. 29-33
  • Nel quartiere Lame e Mazzini sorgeranno i centri civici, in "Bologna. Notiziario del Comune", 20 (1971), pp. 9-11