26 agosto 1974

Nasce l'IBC Istituto Beni culturali della Regione Emilia-Romagna

Con la legge regionale 46 dell'Emilia-Romagna istituisce l'IBC, istituto di tutela dei beni culturali e ambientali.

Ha sede a Bologna in via Farini. Svolge attività conoscitive, di consulenza e ricerca nell'ambito dei beni culturali del territorio regionale.

Il primo direttore dell'istituto è Giuseppe Guglielmi (1923-1995), poeta, traduttore, bibliotecario, già direttore del Consorzio provinciale per il servizio della pubblica lettura.

• Andrea Emiliani, Bologna. Cronache dal vivere, Argelato, Minerva, 2013, pp. 176-177
  • Istituto per i beni artistici culturali naturali della regione Emilia-Romagna, Linee generali del programma di ricerca 1976, Bologna, a cura dell'Ente, 1978
  • Ma questa è un'altra storia. Voci, vicende e territori della cultura in Emilia-Romagna, 1978-2008, a cura di Valeria Cicala e Vittorio Ferorelli, Bologna, Bononia University Press, 2008

vedi tutto l’anno 1974