15 maggio 1974

Resti di eccidi nazifascisti a Pero di Rastignano

Durante i lavori di scavo delle fondamenta di una palazzina a Rastignano di Pianoro, in via Don Minzoni, vengono alla luce i resti di 17 uomini, lì sepolti quasi certamente durante l’ultima guerra.

Si tratta forse di avieri angloamericani, già prigionieri a Villa Ranuzzi, o forse di civili catturati durante un rastrellamento tedesco dalle parti di Livergnano.

Secondo un'altra ipotesi sono i resti di quei partigiani "pericolosi" prelevati da un reparto di SS dal carcere di San Giovanni in Monte fra il 4 e il 17 aprile e mai più ritrovati.

Tra essi il comandante della Brigata "Irma Bandiera" Remo Nicoli (Enzo) e il vice-comandante della 63a Adelfo Maccaferri (Brunello, Medaglia d'Argento al V.M). Probabilmente furono fucilati: le ossa risultano perforate da proiettili di mitragliatrice.

Accanto alla prima fossa ne viene rinvenuta poco dopo un’altra più piccola con sei scheletri. Anche qui si tratta di persone uccise a bruciapelo.

Vi sono numerosi elementi in comune con le stragi di prigionieri avvenute nel febbraio-marzo 1945 alla stazione San Ruffillo, a partire dall’utilizzo delle voragini aperte dalle bombe d’aereo come fosse comuni. Poco distante dal luogo delle esecuzioni vi era una un comando delle truppe tedesche.

• Luigi Arbizzani, Antifascismo e lotta di Liberazione nel Bolognese, Comune per Comune, Bologna, ANPI, 1998, p. 22
  • Giancarlo Fabbri, Ancora impunito, e dimenticato, l'eccidio del Pero, in "Savena Setta Sambro", 32 (2007), pp. 63-67
  • La Resistenza, il fascismo, la memoria. Bologna 1943-1945, a cura di Alberto De Bernardi e Alberto Preti, Bologna, Bononia University Press, 2017, p. 190
  • Renato Sasdelli, Fascismo e tortura a Bologna. La violenza fascista durante il Regime e la RSI, Bologna, Pendragon, Istituto per la storia e le memorie del 900 Parri, 2017, p. 143, nota 28