8 novembre 1973

XIV Festival internazionale di Jazz

Dall'8 al 10 novembre si tiene il XIV Festival Internazionale di Jazz. Al Palazzo dello Sport sfilano alcuni tra i più grandi interpreti nella storia di questo genere, da Duke Ellington a B.B. King, da Sarah Vaughan a Miles Davis.

Assieme alle stelle si esibisce la Big Band del Conservatorio di Bologna diretta da Ettore Ballotta. Ex arrangiatore e orchestratore alla RAI, Ballotta siede sulla nuova cattedra di “musica d'uso”, voluta da Adone Zecchi al Conservatorio.

Dal corso e dalla Big Band usciranno ottimi musicisti, quali Rudy Trevisi, Vincenzo Corrao, Tommaso Lama, Guido Guidoboni.

Lamberto Bertozzi, Giuliano Musi, Andavamo al Madison. Storia, leggenda e miti del PalaDozza, Argelato, Minerva, 2018, p. 114

Nardo Giardina, La città del jazz, fotografie a colori di Luigi Nasalvi, Casalecchio di Reno, Grafis, 1992, p. 70, 108

Bologna Jazz Festival - Storia

vedi tutto l’anno 1973