1 marzo 1973

Convegno degli Organismi Operai Autonomi

Presso il circolo “Franco Serantini” in via Marsala si svolge il primo convegno degli Organismi Operai Autonomi. I rappresentanti di numerosi collettivi e assemblee di fabbriche e scuole, giunti da varie regioni italiane, discutono di salario garantito, organizzazione operaia, legalità e illegalità.

Dedicato ad un giovane anarchico, morto a Pisa nel 1972 per le ferite riportate durante uno scontro con le forze dell'ordine, il circolo è la sede del gruppo politico di estrema sinistra Potere operaio e della redazione del quindicinale "Rosso", che diventerà portavoce e punto di riferimento dell'Autonomia.

• Luca Pastore, La vetrina infranta. La violenza politica a Bologna negli anni del terrorismo rosso, 1974-1979, Bologna, Pendragon, 2013, pp. 28-29

vedi tutto l’anno 1973